top of page
Archivio Asnago Vender Monica Lattuada Piero Gilardino

L’Archivio "Asnago - Vender architetti" si è costituito legalmente nel 1993, con l'intento di salvaguardare il lavoro e il materiale dello studio e di promuovere, attraverso pubblicazioni e mostre, l'opera degli architetti Mario Asnago e Claudio Vender, che hannno operato prevalentemente a Milano e Provincia dal 1928 al 1970 realizzando durante la loro carriera 251 progetti documentati, di cui molti apparsi nelle più autorevoli riviste dell'epoca.

Pubblicazioni ed iniziative relative all'opera degli architetti realizzate con il contributo dell'archivio:

  • Giulio Bettini "La città animata - Milano e l'architettura di Asnago Vender" , LibraccioEditore, Milano 2016

  • Federico Brumetti,Monica Lattuada, Mauro Morello, Massimo Novati, Stefano Scabbio "L'edificio di via Rossini a Milano, un palinsesto del moderno", Skira, Milano 2014

  • Adam Caruso e Helen Thomas "Asnago Vender and the Construction of Modern Milan", GTA Verlag, Zurigo 2014

  • Mostra Internazionale di architettura Biennale di Venezia 2014 per il padiglione Italia all'interno della mostra "Milano laboratorio del moderno" curato da Cino Zucchi l'archivio ha fornito disegni originali che sono stati esposti in un piccolo padiglione dedicato ad Asnago e Vender

  • Mostra Internazionale di architettura la Biennale di Venezia 2012 per il padiglione Italia all'interno della mostra " La facciata urbana" curata da Fulvio Irace l'archvio ha fornito disegni originali.

  • Cura e allestimento della mostra: "Sequenze. Disegni e mobili di Mario Asnago e Claudio Vender " ,Galleria Aam, Milano di F. Cadeo e M. Lattuada,ottobre-novembre 1999

  • Una giornata di studio sulla loro attività con interventi di autorevoli architetti e studiosi, 5 marzo 1999 Sala Impluvium-Triennale di Milano.

  • Realizzazione di un documentario video "Asnago-Vender. Poesia Concreta" di Tonino Curagi e Anna Gorio, Francesca Cadeo, Monica Lattuada, a cura dell'Ordine degli Architetti della Provincia di Milano e del Settore Cultura della Provincia di Milano.1999

  • Pubblicazione del libro di Francesca Cadeo, Monica Lattuada, Cino Zucchi, "Asnago e Vender. Architetture e progetti 1925-1970", Skirà, Milano 1999.

 

La consistenza dell’archivio non è stata verificata completamente ed è stimata in circa 6000 tra disegni tecnici e schizzi oltre a documenti, fotografie e riproduzioni eliografiche.

Nel luglio 1999 è stato dichiarato dalla Sopraintendenza archivistica di interesse storico.

L’archivio Asnago - Vender è un archivio privato che grazie a prestazioni volontarie ha potuto realizzare un parziale lavoro di ordinamento e di ricerca.

 

E' in corso di ordinamento e quindi non è aperto al pubblico e agli studenti, ma a fronte di ricerche documentate, si rende disponibile a fornire informazioni e materiali.

bottom of page